La preparazione

   

 

Febbraio 2007

Decisione acquisto di una casa

Fatti i conti sugli affitti delle case e un possibile mutuo ad una festa in casa di Luisella, gli amici, Luisella, Alessandra, Franco, Carolina, Maurizio e  Silvia, mi offrono il loro sostegno secondo il motto di K. Marx “ad ognuno secondo le proprie necessità, da ognuno secondo le proprie possibilità”, prendiamo la decisione che devo cercare una casa da acquistare.

26 aprile 2007

Visto appartamento

Dopo un lungo peregrinare iniziato nel mese di febbraio e che mi ha portato da un capo all’altro di Genova a vedere una sessantina di case in vario stato e più di un centinaio di  telefonate ho trovato una  casa che mi piace a cui posso arrivare con un mutuo, e che è anche vicina ai miei.

28 aprile 2007

Visitato appartamento con Mamma, Sergio e Salvatore

Andato nell’appartamento con Salvatore per avere un parere da lui sulle  possibilità della casa e sulla sua valutazione, la casa gli è piaciuta e mi ha detto che il suo prezzo è tra i 70 e i 75 mila euro, sono venuti anche Mamma e Sergio perché volevo avere un loro parere.

L’appartamento è nello stesso palazzo, ma diversa scala, dove è nato Sergio ed è nella  stessa scala dove ha trascorso gli ultimi anni suo padre Silvio, che abitava al numero 89 mentre l’appartamento è al 98.

2 maggio 2007

Fatta prima proposta di acquisto

Passato in agenzia  dove mi hanno  quantificato la loro percentuale e ho fatto la prima proposta di acquisto per 72000 euro

10 maggio 2007

Fatta seconda proposta di acquisto

Dopo una settimana che non avevo notizie dall'agenzia immobiliare ed ero ormai convinto di dover ricominciare la ricerca mi hanno telefonato e sono passato in agenzia, le signore proprietarie mi facevano una controproposta di 74000 euro, ho fatto la mia ultima offerta di 73000 euro

13 maggio 2007

Accettata seconda proposta di acquisto

Stavolta le proprietarie sono state più veloci e l'agenzia mi ha convocato, le ho portato i soldi per bloccare la proposta, mi ha comunicato che per risparmiare non avremmo fatto il compromesso ma solo l’atto finale davanti al notaio, mi badato la misura catastale la pianta e l’atto di provenienza.

L’ho avvisata che non sarei potuto andare subito stipulare il mutuo perché ero impegnato con le elezioni provinciali e comunali.

18 maggio 2007

Fatto da me primo progettino della casa

Mi sono procurato un programmino della Finson e dopo un po’ di esperimenti falliti sono riuscito a tirarne fuori un progettino di massima per la casa.

 

20 giugno 2007

Visitato la casa con Alessandra Carolina e Franco

Finite le elezioni e i ballottaggi siamo andati nella casa Alessandra Carolina e Franco presente una incaricata dell’agenzia.

La casa gli è piaciuta e hanno riconosciuto che vale i soldi stabiliti, Alessandra e Carolina sono rimaste stupite dalla quantità dei negozi presenti nel raggio di 50 metri dal palazzo, credevano che andassi ad abitare in una landa desolata.

Carolina ha fatto diverse foto per utilizzarle nel progetto della casa.

Foto situazione casa al 20-06-2007

3 luglio 2007

Andato in banca con Maurizio a chiedere il mutuo

Fin dall’inizio Maurizio si è sempre interessato per trovare un mutuo che potessi reggere con il mio stipendio, nonostante avesse parecchio da fare per organizzare il matrimonio con Silvia  (18 aprile) e per finire la loro casa.Siamo andati insieme alla banca, abbiammo visto varie possibilità e scelto un mutuo venticinquennale a tasso fisso, purtroppo visto che finirò di pagarlo a 71 anni dovrò stipulare oltre all’assicurazione antincendio obbligatoria, anche un’assicurazione sulla vita.

15 luglio 2007

Avuto via libera al mutuo

Maurizio mi ha comunicato che il mutuo è stato accettato, sono passato in banca per portare dei documenti, e nei giorni successivi ho dovuto sentire parecchie volte l'agenzia immobiliare per fargli fornire gli ultimi documenti di sua pertinenza.

La data del mutuo e dell’acquisto è fissata per il 31 luglio

28 luglio 2007

Dormito per l’ultima notte nella vecchia casa

Ho preso 2 settimane di ferie e le ho passate a riempire scatoloni i primi 20 li ho trasportati con Carolina e Marco, ma visto la mole di roba da imballare ho dovuto prenderne prima 40 e poi altri 20 a questi viaggi si è prestata Silvia.

Carolina mi ha aiutato con le cose messe sulle mensole ed a smontare le mensole stesse.

Alla fine gli scatoloni sono 80 da 45x45x45 cm più altri 10 di varie misure, mi sembrava spuntassero cose dal nulla

29 luglio 2007

Traslocato dalla vecchia casa al garage di Franco, iniziato a vivere dai miei

Nonostante alcuni fraintendimeti iniziali che mi hanno provocato vari problemi Michele l’amico di Luisella si è rivelato affidabile.

Alle 7.15 siamo andati a prendere dei pallets per sopraelevare gli scatoloni nel garage di Franco e alle 8.30 è iniziato il trasloco che in due viaggi si è concluso felicemente alle 12.30, sia Michele che i due uomini che erano con lui hanno lavorato bene e velocemente.

Michele mi ha accompagnato dai miei genitori con le cose che mi serviranno durante la permanenza da loro.

Ho così pranzato con Sergio e la mamma, c’erano anche Mariangela, Gianmaria, Alessandro ed Emanuele.

Ho preso possesso della stanza di Mariangela e Gianmaria che è stata anche la mia prima stanza quando stavo dai miei fino al 1993

31 luglio 2007

Fatto rogito con il notaio presso la sede della banca

Con un po’ di ritardo il notaio è arrivato e abbiamo fatto il mutuo e l’atto di compravendita.

C’erano oltre al notaio, una incaricata dell'agenzia immobiliare, le propietarie e l’incaricato della banca, ho fatto gli assegni a pagamento dell’agenzia immobiliare e del notaio, alle 12,30 era tutto a posto ed ero formalmente proprietario dell’appartamento, l’atto del notaio sarà pronto ad ottobre.

1 agosto 2007

Fatta voltura contratto Enel

Telefonicamente ho fatto la voltura del contratto dell’Enel dalla vecchia alla nuova casa

4 agosto 2007

Fatto il “Seguimi”

Su indicazione di un collega ho stipulato alle poste  il servizio “Seguimi” per ricevere la corrispondenza diretta nella vecchia casa  nella nuova casa, sarà attivo dal 14 agosto per un anno, messo il mio nome su portone, cassetta delle lettere e porta nella nuova casa.

6 agosto 2007

Fatta dichiarazione ICI di possesso dell’immobile

Andato in Comune  per la dichiarazione ICI di acquisto della casa fino a che non prendo la residenza la conteggiano come seconda casa, anche se non ne ho un’altra.

 

Stipulate assicurazioni per mutuo

Sono passato in banca ho stipulato, l’assicurazione antincendio sulla casa (pagata in un’unica soluzione per 25 anni) e l’assicurazione sulla vita (rata mensile).

7 agosto 2007

Venuto Salvatore per stendere il progettino della casa

Venuto Salvatore per il progetto della casa, Alessandra mi aveva preparato un nutrito elenco di domande, gli ho fatto un duplicato delle chiavi di casa, mentre lo aspettavo ho tolto la tappezzeria in camera.